venerdì 9 marzo 2012

11 settembre



Questa mattina ho avuto una lunga telefonata con una mia amica e mi è piaciuta molto una sua riflessione relativamente a scelte, anche molto dolorose,  che a volte, nostro malgrado, ci troviamo obbligati a fare  e che alla fine condizionano tutto il resto della nostra vita. E c'è un giorno, un'ora precisa in cui questo accade, e da quel momento  niente potrà più essere come prima, nel bene e nel male, tutto cambia per sempre. Ebbene lei ha definito questo momento "11 settembre di una vita". Il momento terribile in cui nella tua vita irrompe qualche cosa di assolutamente sconosciuto ed inaspettato che fa crollare tutte le certezze che hai sempre avuto e che ti obbliga a decidere subito, immediatamente, che cosa fare, e tu decidi e da quell'unica decisione tutto il corso della tua vita cambia, ogni piccola cosa che ti succede alla fine è sempre una conseguenza di quella decisione ,è sempre la tua torre gemella che è crollata. Io ho trovato molto forte questa immagine, questa devastazione che avviene dentro un'anima, e l'ho trovata molto vera...nelle nostre vite sempre, prima o poi, arriva il momento in cui l'impensabile accade, in cui dobbiamo affrontare un viaggio  nel nostro inferno, ma alla fine credo che quello che conta non sia la caduta ma il modo in cui ci rialziamo e rimettiamo insieme i pezzi dopo il crollo.

Nessun commento:

Posta un commento

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")