domenica 6 maggio 2012

Marco Aurelio/ Consigli per una vita autentica



Siamo giunti all'ultimo volume della collana " I classici del pensiero libero/ greci e latini" e un po' mi dispiace interrompere questa consuetudine settimanale, ma non preoccupatevi...mi frulla già in testa qualche altra cosa che potrebbe essere interessante. Sarei felice se questi post avessero spinto qualcuno a leggere o rileggere anche uno solo di questi libri.!  Ma intanto occupiamoci di Marco Aurelio  e del suo "Contro le lusinghe del mondo" con prefazione di Armando Torno.

Le riflessioni e le confessioni di un filosofo che, seduto sul trono del più grande impero dell'antichità, guarda al mondo come a un'incessante fluire di tutte le cose: le attività e le passioni umane, e perfino la gloria stessa, sono solo oblio e illusione.
Ma se la vita scorre così rapida, se il passato è lontano e il futuro incerto, Marco Aurelio invita ad approfittare del presente e delle circostanze, della possibilità di contribuire, per la propria parte all'ordine del cosmo.
Ognuno ha il suo posto nell'universo, che gli è stato assegnato e a cui non è possibile sottrarsi: " La mattina, se ti alzi di cattivo umore, tieni presente che vieni svegliato per un compito degno dell'uomo".

"Chi legge Marco Aurelio si accorge come abbia grande risalto la provvidenza divina e quanto sia rispettato l'ordine dell'universo. In pochi minuti si impara ad avere compassione della debolezza altrui. "E' proprio dell'uomo- si legge nel settimo libro - amare chi sbaglia. E questo potrai fare se tieni presente una considerazione: sono tuoi affini, e l'errore è dovuto a non sapere, certo involontario" "
( dalla prefazione di A.Torno )


9 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Diana, buona domenica anche a te, ho visto che c'è un nuovo post, passo date dopo. Ciao Antonella

      Elimina
  2. Buona domenica anche da parte mia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c
      cIAO, buona domenica anche a te, a presto Antonella

      Elimina
  3. Ciao Antonella, la domenica m' è quasi finita, qui sta iniziando. quindi Buona settimana!
    I consigli per una vita autentica, che dire? meravigliosi per la loro semplicità!
    L'ultimo che hai scritto mi piace particolarmente, pensare a giusti motivi, come l'involontarietà, per chi sbaglia con noi. Quante volte noi sbagliamo involontariamente e non ci vengono accordati i giusti motivi? Quante volte li vorremmo spiegare per frci perdonare?

    RispondiElimina
  4. C
    CIAO, SCUSATEMI PER QUESTI COMMENTI MA QUALCOSA NON VA NEL MIO BLOG E NON TROVO LA SOLUZIONE. NON AVEVO MAI LETTO MARCO AURELIO, ADESSO LO STO LETTERALMENTE DIVORANDO, PARLA COME SE STESSE PARLANDO DIRETTAMENTE A NOI E AI NOSTRI QUOTIDIANI PROBLEMI, UN LIBRO IMPORTANTE! CIAO, A PRESTO, aNTONELLA

    RispondiElimina
  5. Nessuno perde una vita.diversa da quella che in quell'istante egli ha; n'è altra vita vive se non quella che in quell'istante egli perde

    RispondiElimina
  6. Nessuno perde una vita.diversa da quella che in quell'istante egli ha; n'è altra vita vive se non quella che in quell'istante egli perde

    RispondiElimina
  7. Benvenuto, una frase stupenda e vera! Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")