mercoledì 13 marzo 2013

Papa Francesco





«Mi hanno preso alla fine del mondo...»
Il gesuita è il primo sudamericano a San Pietro. Fumata bianca alle 19.06. «Iniziamo un cammino di fiducia tra noi»


Jorge Mario Bergoglio, 266esimo Pontefice, il primo sudamericano e anche il primo scegliere il nome del santo di Assisi, Francesco.

«Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo...ma siamo qui».

Sono queste le prime parole del primo Papa Francesco della Chiesa cattolica. Jorge Mario Bergoglio, argentino,  di origini piemontesi, 76 anni, gesuita, 266 esimo Pontefice, è anche il primo sudamericano.
La fumata bianca che ha annunciato al mondo la sua elezione è arrivata alla quinta votazione, nella seconda giornata del Conclave. Uno scrutinio in più di quanto richiesto, otto anni fa, per l'elezione di Benedetto XVI. Il comignolo della Cappella Sistina ha iniziato a fumare alle 19.06, la piazza San Pietro gremita di fedeli sin dalla mattinata è esplosa in un boato: «Viva il Papa! Viva il Papa!»




8 commenti:

  1. Ciao Antonella,sono arrivata a casa proprio quando il papa si è affacciato alla finestra é stato emozionante. Devo dire che mi piace molto bella:-D
    Un abbraccio :-*
    Sono felice di sapere che stai meglio

    RispondiElimina
  2. Ciao Audrey, io ero a una cena velocissima da amici con cui abbiamo passato la giornata per lavoro.
    Anche per me è stata un'emozione fortissima, sul subito un po' di delusione per il Cardinale Scola ma poi mi ha conquistata...e poi è anche di origine piemontese. Mi è sembrato umile e dolce.
    Ciao amica mia, un bacio.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Spero che sia il papa giusto per innovare.
    Un saluto,Costantino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, da quello che ho letto di lui potrebbe essere un grande Papa.
      Ciao buona giornata.
      Antonella

      Elimina
  4. Sono felicissima, benvenuto Papa Francesco!

    RispondiElimina

  5. Ciao Gianna, sono felicissima anch'io...dopo un momento di delusione ( mi aspettavo che fosse papa il Cardinale Scola ) quando questo Papa così umile e semplice ha cominciato a parlare, con quel "buonasera " " siamo qui "
    mi ha conquistata e con poche parole ci ha detto tanto tantissimo...
    Ciao, buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. che emozione vedere il nuovo Papa. Sembra una persona umile e semplice.

    RispondiElimina

  7. Ciao, anch'io mi sono emozionata tanto...mi è sembrato una persona colta ed umile, ricca di interiorità e
    semplice nella stesso tempo.
    Buona serata.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")