domenica 30 giugno 2013

Il mio canto libero






In un mondo che 
non ci vuole più 
il mio canto libero sei tu 
E l'immensità 
si apre intorno a noi 
al di là del limite degli occhi tuoi 
Nasce il sentimento 
nasce in mezzo al pianto 
e s'innalza altissimo e va 
e vola sulle accuse della gente 
a tutti i suoi retaggi indifferente 
sorretto da un anelito d'amore 
di vero amore 
In un mondo che  (Pietre un giorno case )
prigioniero è  ( ricoperte dalle rose selvatiche )
respiriamo liberi io e te ( rivivono ci chiamano )
E la verità  (Boschi abbandonati )
si offre nuda a noi e ( perciò sopravvissuti vergini )
e limpida è l'immagine  (si aprono 
ormai - ci abbracciano )
Nuove sensazioni 
giovani emozioni 
si esprimono purissime 
in noi 
La veste dei fantasmi del passato 
cadendo lascia il quadro immacolato 
e s'alza un vento tiepido d'amore 
di vero amore 
E riscopro te 
dolce compagna che 
non sai domandare ma sai 
che ovunque andrai 
al fianco tuo mi avrai 
se tu lo vuoi 
Pietre un giorno case 
ricoperte dalle rose selvatiche 
rivivono 
ci chiamano 
Boschi abbandonati 
e perciò sopravvissuti vergini 
si aprono 
ci abbracciano 
In un mondo che 
prigioniero è 
respiriamo liberi 
io e te 
E la verità 
si offre nuda a noi 
e limpida è l'immagine 
ormai 
Nuove sensazioni 
giovani emozioni 
si esprimono purissime 
in noi 
La veste dei fantasmi del passato 
cadendo lascia il quadro immacolato 
e s'alza un vento tiepido d'amore 
di vero amore 
e riscopro te .
( Lucio Battisti )



****************************************


AVVISO

Vincenzo Di Pietro, autore del romanzo
Il numero di Dio,
di cui vi ho parlato Qui
mi ha chiesto di comunicare, a che ne fosse interesso
questo codice  EFV232
con il quale direttamente sul sito della casa editrice Leone

www.leoneeditore.it


Il libro è disponibile con il 20% do sconto


****************************************










18 commenti:

  1. Ciao un saluto Elfico e Buona Domenica.
    Belle le tue foto questa molto magica ....... ed adattissima la canzone di Battisti "Il mio Canto Libero" come descrizione

    Ho visto che anche tu come molti e come me sei su BlogLov - ti seguo già anche li !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono andata adesso a iscrivermi tra i tuoi amici su Bloglovin e su Google+

      Grazie mi fa piacere che questa fotografia di luna e nuvole ti piaccia...mi sembrava proprio questa canzoni tradotta in immagini...

      A presto, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  2. questa penso che sia la portabandiera delle canzoni di battisti ....è un canto libero che spero sia anche il tuo canto libero dopo il temporale ......un'abbraccio e buona domenica antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, lo spero anch'io...capitano questi momenti, per fortuna poi torna il sereno e le vostre parole di ieri sono un grande aiuto.

      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  3. Grande musica e ottima immagine.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere, hai ragione grande musica e anche un testo memorabile1
      Buona domenica.
      Antonella

      Elimina
  4. Che bella è sempre stata quella canzone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ambra una canzone bellissima, intramontabile!
      Buon pomeriggio
      Antonella

      Elimina
  5. Buongiorno dolce fanciulla, spero anche io come dice Barbara che questo oggi sia il tuo canto libero, quello del tuo cuore rasserenato, e del tuo cielo tornato azzurro.
    Un abbraccio immenso a te e grazie per questa bellissima canzone, ti penso! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty, oggi va un po' meglio...spero anch'io che il mio cielo ritorni azzurro. Grazie della tua presenza e dei tuoi pensieri.
      Un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  6. Un inno all'amore... Antonella "il tuo canto libero" si sta sprigionando...SORRIDI amica mia.
    TVB
    Xavier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto sorridendo Xavier perchè quando fai così sei una forza!
      Grazie per esserci, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  7. Splendida immagine per una canzone intramontabile...
    Buona domenica Antonella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che per tutti questa è stata e rimane una grande canzone!
      Buona domenica, un abbraccio.
      Antonella

      Elimina
  8. Canzone fortemente emozionante, Antonella.

    RispondiElimina
  9. Grandiosa canzone che continua ad emozionare intere generazioni!
    Un forte abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  10. Formidabile!...vedo che questo album di Battisti ti ha segnato...come me!...è stupendo!...
    Ciao e buona giornata Antonella.

    RispondiElimina
  11. Ciao Pino, è ancora oggi un grande album, penso che la nostra generazione non lo dimenticherà mai.
    Buona serata e a presto.
    Antonella

    RispondiElimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")