mercoledì 19 aprile 2017

L'adorabile Berry Berenson vittima dell'11 settembre






Giovanni Virgilio Schiapparelli è stato un importante astronomo. Nato a Savigliano ( Cuneo ) nel 1835. dopo essere stato assistente a Berlino di Johann Franz Encke e di Otto Wilhelm Struve, nel 1862 rientrò in Italia dove, grazie all'interessamento di Quintino Sella, divenne direttore dell'Osservatorio astronomico di Brera, mantenendo l'incarico fino al 1900.









Figlia di Giovanni fu Elsa, creatrice di moda, famosa negli anni '30 - '40 grazie a un atelier a Parigi che si affermò per la fantasia delle linee e l'audacia dei colori. Elsa sposò il conte Wilhelm de Wendt de Kerlor e dalla loro unione nacque la contessina Maria Luisa Yvonne Radeha, che a sua volta sposò il diplomatico americano di origine lituana Robert Lawrence Berenson. Robert era lontano parente di Bernard Berenson  il grande storico e critico d'arte che, nato a Vilnius nel 1865, a 23 anni venne in Italia, si stabilì a Settignano sopra Firenze e lì morì nel 1959, coperto di gloria imperitura per la sua conoscenza enciclopedica della pittura del Rinascimento italiano.









Torniamo dunque a Robert e Maria Luisa. Sposatisi all'inizio del 1946, nel febbraio dell'anno dopo ebbero Marisa e l'anno dopo ancora, in aprile, Berinthia " Berry ". Entrambe bellissime fin da bambine divennero presto modelle, con una netta prevalenza di Marisa che a soli 24 anni fece anche la sua prima apparizione cinematografica in Morte a Venezia di Luchino Visconti, cui seguì Cabaret di Bob Fosse l'anno dopo e, soprattutto, Barry Lindon di Stanley Kubrik nel 1975. Attrice tuttora, Marisa a quasi 70 anni mantiene inalterato tutto il suo fascino e la sua eleganza.








Diversa invece la storia di Berry. Durante una visita a Hollywood nel 1972, conobbe Antony Perkins. attore americano nato nel 1932, che sposerà l'anno seguente. Perkins vinse la Palma d'Oro a Cannes nel 1962 con il film di Anatole Litvak Le piace Brahms?, ma in seguito si impose come ideale interprete di giovani affetti da nevrosi e tormentate sensibilità.
Appassionati entrambi di cinema fantasioso e di musica rock, chiamarono i loro due figli Oz, nato nel 1974, dal titolo del film il Mago di Oz di Victor Fleming, ed Elvis, nato nel 1976, in omaggio al cantante Presley che morì l'anno successivo.








Berry interpretò due film importanti: Rebus per un assassino, di William Richert nel 1979 e Il bacio della pantera di Paul Schrader nel 1982.
Dopo la morte di Antony avvenuta nel settembre 1992, Berry abbandonò il cinema e le sfilate, ritagliandosi un ruolo di provetta fotografa con molti servizi in copertina su Vogue.








Di buon carattere, tenera con i figli e sempre disponibile con i collaboratori morì l'11 settembre 2001, passeggera inerme del volo 11 dell'American Airlines che si schiantò contro la torre nord del World Trade Center di New York





( Sergio De Benedetti su Libero )
( Immagini dal web )







post signature

8 commenti:

  1. Cara Antonella, le belle foto ci dimostrano un po del passato.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, sì, qualche anno indietro!
      Buona serata.
      Antonella

      Elimina
  2. Una tragedia che rimarrà negli annali della storia
    ciao buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che non riusciremo mai a dimenticare...!
      Ciao e felice serata.
      Antonella

      Elimina
  3. Post interessante!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatris, un abbraccio anche a te.
      Buona serata.
      Antonella

      Elimina
  4. Ciao Antonella, sono passata per salutarti e mi ha colpito questa storia che non conoscevo. Conoscevo queste famiglia come attori, tra l'altro Perkins nel film Psyco di Alfred Hitchcock.
    Bellissima Berry.
    Trovo come sempre interessanti i tuoi post,
    Buon fine settimana, un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, anch'io sono rimasta molto colpita da questa storia. Lei , a mio parere, era una donna bellissima. era stata la moglie di un uomo affascinante e poi...in un attimo è finito tutto...
      Ciao, un abbraccio e buona serata.
      Antonella

      Elimina

Piemontesità

Piemontesità
" ...ma i veri viaggiatori partono per partire, s'allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!..." ( C.Boudelaire da " Il viaggio")